BUS CONTROL - Funzionalità

Funzionalità del sistema AVM per il trasporto pubblico.

sistemi di gestione AVM e AVL: funzionalità, soluzioni flessibili e personalizzate

Certificazione Servizio

Questo modulo consente di certificare il servizio effettivamente svolto. Tutti i dati relativi al percorso effettivo dei veicoli (sequenza dei transiti, fermate, ecc.), possono essere memorizzati sul dispositivo di bordo e scaricati via short-range WiFi al rientro in deposito oppure possono essere inviati in centrale in tempo reale via long-range. Tali dati vengono archiviati nella base dati, consentendo quindi l'analisi del servizio svolto. Il sistema è infatti dotato di uno strumento di analisi storica ("autoplay") che consentirà di visualizzare graficamente il percorso effettivo di ogni veicolo nel giorno, ed eventualmente nella fascia oraria, selezionati. Ovviamente tali dati potranno essere visualizzati anche in forma tabellare.


Identificazione Conducente

Questo modulo consente di identificare il conducente del veicolo tramite un codice personale inserito attraverso l'apposito display, indicando sul menù di bordo l'inizio e la fine del servizio autista. In questo modo sarà tenuta traccia di quanto accaduto durante il servizio e dei conducenti alla guida durante tutto il periodo.


Gestione Pianificazione e Turni

Il sistema prevede la possibilità di alimentarsi o attraverso l'importazione dei dati del pianificato prelevato da un software gestionale già presente nella vs. azienda o in alternativa, dispone di un apposito modulo che consente l'immissione dei dati del pianificato senza l'ausilio di software aggiuntivi.


Sicurezza a bordo

Nel caso in cui il conducente prema il pedale nascosto di allarme, sul display del terminale compare un apposito segnale codificato. La centrale operativa riceve l'allarme, potendo attivare le procedure del caso. Nel caso in cui venga installato a bordo un sistema di video sorveglianza, all'attivazione dell'allarme saranno registrate sul dispositivo di bordo, e trasferite alla centrale operativa anche in tempo reale, le immagini di quanto acquisito dalla videocamera (eventualmente ad infrarossi) (Modulo opzionale).


Gestione videocamere

Dato che l'apparato di bordo può essere dotato di Video Grabber RGB, nel caso in cui sui veicoli siano presenti videocamere di bordo (porte, retromarcia, ecc.), le immagini possono essere visualizzate direttamente in centrale. Nel momento in cui viene inserita la retromarcia viene visualizzato quanto registrato dalla telecamera retro, quando vengono aperte le porte, viene visualizzato quanto registrato dalle telecamere porte (con eventuale suddivisione automatica dello schermo in riquadri, uno per telecamera). Nel caso in cui venga installato a bordo un sistema di video sorveglianza, all'attivazione dell'allarme saranno registrate sul dispositivo di bordo, e trasferite alla centrale operativa anche in tempo reale, le immagini di quanto acquisito dalla videocamera (eventualmente ad infrarossi).


Pannelli Informativi ed altre periferiche multimediali

Il sistema di bordo è in grado di interfacciarsi e gestire le informazioni da visualizzare sui pannelli indicatori interni (prossima fermata) ed esterni al veicolo (destinazione corsa). Il sistema è già in grado di interagire con gli apparati Ameli ed Aesys. La flessibilità del sistema consente di integrare agevolmente pannelli indicatori di produttori differenti. Inoltre è possibile comandare a bordo mezzo l'invio di appositi messaggi vocali (esempio: Annuncio prossima fermata), oppure utilizzare eventuali video LCD interni al mezzo per programmare annunci pubblicitari sfruttando la georeferenziazione (esempio: McDonald 3 minuti a piedi dalla fermata Cavour).


Gestione Paline intelligenti

Il sistema di previsione dei transiti consente di fornire informazioni all'utenza tramite l'integrazione di paline intelligenti. Su tali paline, posizionabili in particolari punti di interesse, verranno visualizzate le informazioni relative ai transiti effettivi in funzione delle reali posizioni dei veicoli e dell'eventuale anticipo/ritardo sulla tabella di marcia.


Gestione infomobilitÀ su rete mobile

Il sistema di previsione dei transiti consente di fornire informazioni all'utenza tramite l'utilizzo di un'App per Android e IOS che si interfaccia con il gataway abbinato alla centrale di centrale che provvede ad alimentare le informazioni sull'applicazione. Inoltre sull'applicazione è presente l'intera rete delle fermate del servio di trasporto pubblico preso in cosiderazione, in modo da consentire all'utente di rendersi conto della fermata a lui più vicina.


Acquisizione dati di telemetria

Questo modulo acquisisce dai driver opportuni i dati meccanici (o "di chassis") del mezzo (consumi, pressioni, temperature, accelerometro, ecc.). A seconda dei casi, si possono acquisire i dati direttamente dalla strumentazione analogica di bordo (analog/digital input) o da centraline intelligenti utilizzando interfacce standard quali CAN BUS (ove disponibili).


Priorità semaforica

Il sistema è in grado di interagire con sistemi semaforici per la gestione della priorità al transito per i veicoli monitorati. In pratica, tramite opportune comunicazioni con i sistemi semaforici, è possibile garantire il semaforo verde al passaggio dei veicoli gestiti dal sistema.


Gestione Bigliettazione

Il modulo per la gestione della bigliettazione prevede due possibili modalità operative: gestione bigliettazione a bordo e interfacciamento con sistemi terzi. Nel caso in cui il sistema di bordo venga interfacciato con un sistema di bigliettazione elettronica intelligente, tramite le porte di interfaccia hardware, il sistema di bordo potrà interagire con le obliteratrici secondo protocolli di comunicazione personalizzabili. Le informazioni che i due sistemi si scambieranno saranno definite in funzione delle caratteristiche del servizio. Nel caso in cui il servizio preveda la vendita a bordo eseguita direttamente dal conducente, il sistema di bordo può essere utilizzato come supporto per l'identificazione della tariffa in funzione del piano tariffario previsto e della corsa dell'utente. In questo caso, collegando al terminale di bordo la stampante termica opzionale, possono essere stampate le ricevute da consegnare al cliente.


Scarico Dati Tachigrafo

Questo modulo consente di scaricare da remoto i dati dal tachigrafo digitale del veicolo. Il sistema di bordo, con un anticipo configurabile rispetto alla scadenza prevista, avvisa il conducente della necessità di effettuare lo scarico dati e di attivare conseguentemente la procedura automatica per l'invio alla centrale dei dati registrati (inserimento smart-card negli appositi slot ed avvio procedura). I dati scaricati vengono memorizzati nel sistema di centrale e possono essere visualizzati in ogni momento producendo inoltre la reportistica necessaria.


Monitoraggio via web

BusControl WebClient è il modulo che consente di monitorare il servizio in tempo reale e a consuntivo tramite una postazione operatore attivabile su un qualunque browser web. In funzione del profilo utente che si collega al sistema vengono mostrate le informazioni che tale utente è autorizzato a visualizzare. In particolare possono essere visualizzati: posizione su mappa dei veicoli (in tempo reale e a consuntivo), stato del servizio per ciascun veicolo (anticipo/ritardo rispetto a quanto pianificato, in tempo reale e a consuntivo), eventi relativi al servizio (allarmi, segnalazioni, stati, in tempo reale e a consuntivo), dati statistici per l'analisi del servizio (certificazione, regolarità, passeggeri, chilometri, ecc.).